Pierre Dôkan Crépon

Nato nel 1953, Pierre Crépon riceve l’ordinazione di monaco dal maestro Deshimaru nel 1975. Diventa uno dei suoi discepoli prossimi e segue quotidianamente il suo insegnamento al dojo di Parigi e nelle sesshin.

Prende parte alla sua missione diventando capo redattore della rivista Zen dell’AZI (dal 1977 al 1987), lo aiuta nell'organizzazione delle sessioni estive e dirigendone delle sesshin. Parallelamente, prosegue gli studi universitari (archeologia orientale e storia delle religioni) lavorando poi nel campo editoriale.

Dopo la morte del maestro Deshimaru, continua a praticare il seno all’AZI, di cui è uno dei responsabili (è stato tesoriere per dodici anni e attualmente è uno dei vice presidenti). Nel 1994 si trasferisce a Vannes, in Bretagna, dove fonda un dojo divenuto tempio nel 2003. Compie molti viaggi in Giappone e diventa discepolo del maestro Shinzan Egawa, kannin del tempio di Sojiji, da cui riceve la trasmissione del Dharma nel 1998.

Dal 2003 al 2007 è presidente dell’Unione buddhista francese.

Pierre Dōkan Crépon oggi insegna in Bretagna e in seno all’AZI al tempio La Gendronnière. E’ insegnante (kyoshi) della Scuola Sōtō. Ha pubblicato numerosi libri sul buddhismo e lo zen come scrittore (Dictionnaire de la spiritualité orientale, Les Fleurs de Bouddha, Pratiquer le zen, Contes et paraboles du Bouddha) e come editore (in particolare la traduzione in corso di Yoko Orimo dello Shōbōgenzō del maestro Dōgen).