Zazen al lavoro, l’agenzia Publicis di Amburgo

Vi proponiamo la testimonianza di una originale iniziativa del monaco Georg Kangen Baumewerd : diffondere la pratica dello zen all’interno dell’azienda e partecipare così all’emergere di un nuovo sguardo sulla società moderna.

« Sempre più persone si sentono oppresse dal loro lavoro. Una pressione sempre crescente, un orario di lavoro in aumento, un’atmosfera economica di crisi e l’angoscia di perdere il proprio lavoro che ne deriva, creano molta insoddisfazione. E’ la ragione per la quale molte persone cercano altre vie per superare questa situazione, qualcosa che le aiuti nella quotidianità a diminuire lo stress e ad affrontare più serenamente la pressione che subiscono.

Alcuni dei colleghi dell’agenzia pubblicitaria Publicis Hamburg dove lavoro, erano interessati di sapere che cos’è lo zen e che cosa fa un monaco zen. Con l’accordo del mio Maestro Olivier Reigen Wang-Genh, ho potuto rispondere a queste richieste proponendo una seduta di zazen di prova in una delle sale riunioni dell’agenzia. In quasi due anni, questa seduta di prova si è trasformata in tre sedute settimanali prima del lavoro. In parallelo, anche l’agenzia pubblicitaria, « d.pole », situata nello stesso edificio, mi ha chiesto di organizzare una seduta di zazen. Questa ha luogo nel mezzo della giornata ed è abbastanza popolare.

Queste sedute di meditazione in azienda sono finanziate dalle società Publicis e « d.pole » nel quadro del loro programma di formazione continua, e il denaro raccolto viene trasferito come dono all’associazione cultuale del Tempio Ryumon Ji.

Questo tipo di organizzazione mi permette di praticare lo zen al lavoro quattro volte a settimana e di condividere la pratica con i colleghi. Ma è soprattutto la possibilità di offrire, grazie a zazen, l’esperienza di valori che sono necessari alla nostra società contemporanea : quelli del silenzio e dell’attenzione all’altro.

Per saperne di più sull’organizzazione di queste sedute, potete consultare la nostra pagina « facebook » : « Publicis Academy : zen meditation » o contattarmi direttamente alla seguente: kangenbaumewerd@googlemail.com

Georg Kangen Baumewerd